Tutto è cominciato grazie ad un incidente stradale…
Ai bambini non viene lasciato il tempo di capirsi, di conoscersi e di apprendere ad essere se stessi.
L’interessantissima esperienza di tirocinio mi ha stimolato a desiderare il cambiamento nella scuola dell’infanzia e in quella primaria. Ma migliorare il sistema scuola oggi è impossibile, anzi è in lento ma costante decadimento, secondo me. Meglio realizzarne una nuova, sebbene piccola ma completamente diversa. Un aspetto che ho trovato meraviglioso, del corso di laurea che ho frequentato, è il fatto che fin da studente ti trovi ad interagire con individui dalle diverse professionalità: i docenti durante gli insegnamenti; gli insegnanti e le figure esperte che conducono i laboratori; il supervisore e le tutor che ci guidano nelle attività di tirocinio; il variegato personale delle scuole di afferenza; i bambini con i loro genitori e i vari esperti dei convegni ai quali sei spronata ad assistere. Collocare il tirocinio in parallelo con gli insegnamenti e i laboratori è una formula vincente, che mi ha consentito di percepire lo scarto tra teorie apprese e pratica osservata. I soli insegnamenti o il solo tirocinio diretto, organizzati in periodi separati e senza il tirocinio indiretto, non avrebbero permesso un così costante e a volte anche inconsapevole confronto. Continua…