È cominciato così…

Tutto è cominciato grazie ad un incidente stradale…

La mia formazione in campo educativo è iniziata con l’iscrizione al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria all’Università di Padova, ma non il mio interesse per l’infanzia già vivo da tempo. È stato il provvidenziale consiglio di uno psicologo di orientamento scolastico-professionale e psicopedagogista che mi ha portato a frequentare tale corso di studi. Nel 2002, in seguito ad un violento incidente stradale, mi sono dovuta sottoporre, per alcuni mesi quotidianamente, a periodiche terapie. Il fisioterapista mi consigliava di cambiare lavoro, perché, a suo avviso, potevo trovare maggiore soddisfazione nel settore sociale e non mancava giorno che me lo ricordasse. Dopo mesi di insistenza, più per curiosità e per accontentarlo, che per un vero obiettivo, ho deciso di sottopormi ad un intero pomeriggio di test scritti e orali e di riflessioni insieme allo psicopedagogista.[1. Prof. Umberto Barizza, Psicologo di orientamento Scolastico-Professionale e Psicopedagogista, incontro del 19 aprile 2002] Continua…

Ai bambini non viene lasciato il tempo di capirsi, di conoscersi e di apprendere ad essere se stessi.

L’interessantissima esperienza di tirocinio mi ha stimolato a desiderare il cambiamento nella scuola dell’infanzia e in quella primaria. Ma migliorare il sistema scuola oggi è impossibile, anzi è in lento ma costante decadimento, secondo me. Meglio realizzarne una nuova, sebbene piccola ma completamente diversa. Un aspetto che ho trovato meraviglioso, del corso di laurea che ho frequentato, è il fatto che fin da studente ti trovi ad interagire con individui dalle diverse professionalità: i docenti durante gli insegnamenti; gli insegnanti e le figure esperte che conducono i laboratori; il supervisore  e le tutor che ci guidano nelle attività di tirocinio; il variegato personale delle scuole di afferenza; i bambini con i loro genitori e i vari esperti dei convegni ai quali sei spronata ad assistere. Collocare il tirocinio in parallelo con gli insegnamenti e i laboratori è una formula vincente, che mi ha consentito di percepire lo scarto tra teorie apprese e pratica osservata. I soli insegnamenti o il solo tirocinio diretto, organizzati in periodi separati e senza il tirocinio indiretto, non avrebbero permesso un così costante e a volte anche inconsapevole confronto. Continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.