I 4 pilastri

Questi quattro pilastri dell’educazione (cui accenno qui di seguito) sono traguardi ideali che, secondo me, vanno perseguiti a cominciare dalla scuola dell’infanzia. Credo che siano obiettivi più agevolmente raggiungibili per un bambino che, fin da piccolo, ha adottato un modo scientifico di pensare.
Imparare a conoscere. Il fine dell’educazione è consentire agli scolari di venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza, arrivando ad apprendere come si fa a capire tutto quello che è necessario ad un individuo per vivere felice nel suo ambiente e affermare la propria dignità. Imparare ad imparare (o conoscere) porta con sé il piacere della scoperta e della ricerca personale, risveglia la curiosità negli educandi e stimola il senso critico.
Imparare a fare. È legato alla dimensione operativa, tipica dell’esperienza diretta. Si tratta di mettere in pratica ciò che si è appreso. L’educando impara un’abilità per riuscire a trasferirla in situazioni diverse ed acquisire una competenza professionale.
Imparare a essere. Cioè apprendere a sviluppare una personalità autonoma e responsabile. L’educazione dovrebbe consentire l’equilibrato sviluppo dell’individuo per tutta la vita, a cominciare dalla nascita. Dovrebbe, inoltre, permettere al soggetto di conoscere se stesso, di saper valutare la maturazione della sua personalità, di sapersi porre dei progetti alla sua portata, per riuscire a gestire al meglio la propria vita.
Imparare a vivere insieme. Ossia apprendere a vivere con gli altri, cominciando con l’imparare a confrontarsi in sezione con la comunicazione orale, l’ascolto e la comprensione reciproca. C’è bisogno di un’educazione che insegni a risolvere i conflitti pacificamente, sviluppando il rispetto per gli altri; che favorisca la capacità fondamentale dell’essere umano di comprendere il prossimo, di mettersi nei suoi panni, di confrontarsi nei dibattiti; che valorizzi maggiormente il gruppo e quindi enfatizzi la collaborazione a dispetto della competitività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.