Attività laboratoriali

Un luogo del fare e quindi dell’imparare facendo, in cui si utilizzano attrezzi specifici necessari alla costruzione di oggetti culturalmente significativi. Noi non riteniamo importante la riuscita perfetta del prodotto finale del laboratorio, ma consideriamo fondamentale il processo che porta al risultato.

Se ascolto dimentico,
se guardo imparo,
se faccio capisco

Sollecitiamo la cura e l’attenzione nel lavoro, la graduale acquisizione della tecnica, aborriamo la fretta (cattiva consigliera!) lasciando al bambino il tempo necessario per ultimare la sua creazione. I risultati migliori si avranno con il tempo, facendo male o sbagliando e rifacendo di nuovo, ma l’attenzione nei piccoli movimenti e nelle strategie più accurate da adottare si apprenderà da subito e rimarrà per sempre. Questo stile fa inconsapevolmente comprendere che più ci si impegna più si ottengono risultati soddisfacenti. Nessuno di noi è nato ‘imparato’. Le attività proposte privilegiano il gioco come esperienza, la dimensione sociale del fare insieme, che coinvolge non solo i bambini di età diverse ma, dove è possibile, anche i genitori. Perché giocare insieme, come mangiare assieme, è una grande occasione per conoscersi e per conoscere, per sentirsi  rassicurati ed accolti, per vivere nuove emozionanti esperienze.

Laboratorio di orticoltura Come potete vedere dalle foto, lo spazio per l’orto è ampio e comodo. Apprenderemo a preparare la terra per ospitare le sementi o per trapiantare le piantine, con gli attrezzi specifici. I bambini trasformeranno questo laboratorio in un’attività piacevole e giocosa in cui vivere a tu per tu con i ritmi lenti della natura. Noi in questo li asseconderemo, prestando molta attenzione all’uso in sicurezza degli strumenti.

Laboratorio di cucina Fare cucina a scuola vuol dire offrire ai bambini un’occasione di gioco manipolativo, divertente, che coinvolge tutti i sensi e che dà un risultato così vero che si può mangiare.”[1. Graziella Liebermann, La cucina dei bambini, DTP S. Trentin, Libro in foglio della collezione di Roberto Pittarello, Castelfranco 2001] Manipolare e pasticciare è una delle attività più divertenti per una bambina e un bambino. Sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti, riconoscere la qualità dei cibi, sentire gli odori ed i sapori. È una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare la fantasia e la creatività. Toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, fiutare, assaggiare; canalizza energie, attenzione e disponibilità al “fare”, consente di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo. Cucinando ci si diverte.

Laboratorio di arti espressive grafiche e plastiche Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’evoluzione infantile. Numerosi studi sembrano infatti dimostrare che, fin dai primissimi anni di vita del bambino, l’arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico – matematico e linguistico, a rafforzare la consapevolezza di sé, a liberare le potenzialità creative insite in ciascuno. 

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’evoluzione infantile

In definitiva, essa sembra essere determinante al fine di un’evoluzione interiore dell’individuo. Il fine ultimo dell’attività creativa del bambino non sono i “manufatti” che egli realizza, quanto piuttosto la capacità di osservazione, le abilità mnemoniche e l’immaginazione, che l’arte contribuisce a sviluppare e che conferiscono all’individuo buone capacità critiche e di risoluzione dei problemi. Il lavoro creativo, nel suo svolgimento, coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino assorto a dipingere, scrivere, danzare, comporre, etc… altro non fa che “pensare” con i propri sensi.[2. per approfondimenti vedi l’articolo Arte e infanzia. L’importanza dell’arte nello sviluppo del bambino]

Laboratorio di costruzione / assemblaggio Per abituare il bambino a fare attenzione a più aspetti contemporaneamente. Riunire gli oggetti in un insieme più complesso, aiuta lo sviluppo della logica, la creatività e la manualità. I materiali, differenti per forma e sostanza, sono per la maggior parte di recupero. I bambini apprendono che ogni gesto fatto sui materiali, ha una precisa conseguenza ed è in relazione continua con l’insieme . I bambini realizzeranno opere individuali o collettive complesse nate dall’assemblaggio, a volte creativo a volte no, di oggetti diversi. Le costruzioni hanno un sostegno di base robusto e si sviluppano rispettando forme di equilibrio più o meno stabile. Cosa ne uscirà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.