Cucina

Il laboratorio di cucina fa parte di un progetto sull’alimentazione molto più complesso.

La cucina di LiberaBimbi è vissuta anche dai bambini

L’ambiente cucina di LiberaBimbi è vissuto anche dai bambini. Cominceranno con aiutare nella preparazione della colazione e o merenda. Successivamente i bambini impareranno a fare il pane, le torte e i biscotti e poi cominceranno ad essere pronte le verdure dell’orto.
Il bambino si abitua, così, a conoscere gli alimenti di cui si nutre, i processi di trasformazione degli stessi, viene a contatto con le catene di distribuzione e può cominciare a rendersi conto dei messaggi persuasivi della pubblicità. Impara che il nostro organismo ha bisogno di cibi diversi: verdure, legumi, frutta, pasta, pane, acqua, uova, ecc. Capisce che ogni alimento contiene delle sostanze indispensabili per la nostra salute. La crescita del nostro corpo, infatti, dipende anche da come ci nutriamo; un’alimentazione sana ed equilibrata ci aiuta a difenderci dalle malattie.

Il bambino diventa autonomo nell’utilizzo di semplici attrezzi da cucina e/o piccoli elettrodomestici. Si abitua a condividerne l’uso con i compagni e le educatrici. Il laboratorio di cucina favorisce l’acquisizione di alcune norme igieniche e di alcuni comportamenti da tenere quando si è a tavola, sia a scuola che a casa, prima o dopo i pasti: lavarsi le mani, mangiare piano, masticare bene gli alimenti, lavarsi i denti, ecc. In cucina i bambini crescono.

In cucina i bambini crescono

ll laboratorio di cucina, inoltre, fornirà un contesto agli alunni italiani e stranieri per fare esperienza in forma ludica del valore della diversità culturale e della ricchezza che essa costituisce. Conoscere le abitudini alimentari di bambini provenienti da varie parti del mondo, significa entrare in contatto con un pezzetto della loro cultura; cucinare può diventare perciò momento di scambio e di arricchimento. I bambini, con l’aiuto delle mamme italiane e straniere potranno preparare piatti provenienti da varie parti del mondo, assaggiarli, scoprire analogie e differenze nella pratica della preparazione delle pietanze, riconoscere ingredienti comuni e non, conversare su modi di cucinare e stare a tavola nei diversi paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.