Linee guida

Con ‘linee guida’ intendiamo riferirci ad alcuni principi base facenti parte dell’azione educativa promossa in LiberaBimbi. L’attuazione delle linee guida, da parte degli operatori, garantisce un elevato standard di qualità pedagogica offerto dalla struttura.

Attività motoria Promuovere l’[wpil posttype=”page” link_text=”attività motoria” title=”Attività motoria”] nelle bambine e nei bambini è uno dei capisaldi di LiberaBimbi. Il movimento è essenziale per lo sviluppo motorio e il gioco è la modalità con cui essi si esprimono al meglio, oltre a favorire l’acquisizione di abitudini di vita sane. Praticare una piacevole e stimolante attività motoria è condizione necessaria affinché il bambino si diverta e desideri ripetere l’esperienza. Essa rappresenta, inoltre, una delle leve più forti verso la salute, la socializzazione, la scoperta di se stessi e la lotta alla sedentarietà, al fine di prevenire l’obesità infantile e i rischi connessi di gravi malattie come diabete, ipertensione, infarto, ictus.

Spazio alle potenzialità I bambini sono dotati di risorse intellettive, affettive e relazionali pressoché infinite. Essi troveranno in LiberaBimbi lo spazio e la libertà necessarie per esprimere questo loro enorme patrimonio e poter sviluppare le loro straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, sentendosi rispettati e valorizzati nella propria identità, unicità e differenza e nei tempi di crescita di ciascuno.

Metodo scientifico Il bambino avrà l’occasione di fare tante cose con il tempo giusto. Quel ritmo che consente l’osservazione attenta, la sperimentazione, l’attesa per capire bene ripetendo l’azione più di una volta, lo scambio di opinioni, ecc. Si possono osservare i fenomeni naturali con i bambini e lasciare a loro la gioia e la soddisfazione di scoprire le varie proprietà degli elementi.

Ascolto Un atteggiamento attivo di ascolto verso i bambini è premessa di ogni buona relazione educativa. L’ascolto è un modo di porsi speciale, nonché difficile da realizzare, che avvicina la riflessione, l’accoglienza e l’apertura verso di sé e verso l’altro. L’ascolto attivo è condizione imprescindibile al dialogo e al cambiamento. LiberaBimbi si assume l’impegno di favorire l’ascolto nelle diverse sue forme.

Dialogo Il dialogo favorisce le relazioni. In LiberaBimbi viviamo un tempo meno compresso e più a misura di bambino, in cui anche l’attesa acquista valore e significato come momento per dialogare, sedimentare le esperienze, favorire il silenzio e l’immaginazione. Con questo clima, la comunicazione avrà più occasioni per instaurarsi. Ci teniamo a ribadire che riteniamo importanti tutti i linguaggi, verbale e non verbale, accreditando loro pari dignità.

Capacità critica Riteniamo davvero importante abituare i nostri piccoli ospiti, fin dalla  più tenera età, a sviluppare capacità riflessive e critiche nei confronti dei diversi temi con cui vengono a contatto, in modo che il bambino gradualmente si trasformi da recettore passivo di messaggi, a soggetto in grado di filtrare l’informazione attraverso una propria rete di giudizio. Acquisire una capacità critica aiuta a limitare il pericolo di divenire oggetto di facili manipolazioni.

Autonomia Desideriamo lasciar fare al bambino affinché cominci a raggiungere l’autonomia nelle piccole cose e via via in quelle più complesse. Sarà soggetto ad errori: ma quante cose si imparano sbagliando! In questa lenta acquisizione, i bambini, impareranno a valutare e a valutarsi e a prendere decisioni con sempre maggiore sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.