Una scuola che sa di salute

Per noi il bambino non è solo sapere da imparare e informazioni nuove da acquisire attraverso linguaggi diversi. Il bambino ha bisogno di imparare ad agire nella società, di comprendere come comportarsi in talune circostanze per il benessere e la felicità propria. Egli vorrebbe  imparare a vivere, cioè a “permanere in un ambiente che si presenta pieno di ostacoli e genera paura” [1. Vittorino Andreoli, L’educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri, RCS, Milano, 2014] e, a nostro avviso, a questo dovrebbe servire una scuola; cioè a dargli tutti gli strumenti necessari ad affrontare anche la vita quotidiana.

Prevenzione vera e propria agita quotidianamente

È un grande obiettivo, ma vogliamo che i nostri bambini escano da LiberaBimbi sapendo relazionarsi con alcuni aspetti del vivere quotidiano che riteniamo importanti per loro. Si tratta di prevenzione vera e propria agita regolarmente e resa possibile dall’atmosfera di casa del gruppo di LiberaBimbi.
Alimentazione Buona parte del nostro stato di salute dipende da cosa introduciamo nel nostro organismo quotidianamente. In LiberaBimbi il cibo è biologico e, quando possibile, a km zero. Il pane e lo yogurt è fatto in casa con farine biologiche e il latte biologico dei pascoli austriaci. Il bambino troverà una ricca merenda la mattina, un pasto sano il mezzogiorno e la merenda pomeridiana. Ci vedrà mangiare molta frutta e verdura cruda e cotta da rimanerne in breve tempo sedotto.

Igiene
Educazione al rispetto delle persone e delle cose
Educazione stradale
Libertà con responsabilità
Gruppo eterogeneo
Lingue straniere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.